FORMAZIONE AZIENDALE

"La Formazione fatta bene”

RICHIEDI IL SERVIZIO

Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti

TRAS-Formazione Aziendale

Ho lavorato al fianco con diversi imprenditori manager capo area come Business coach e mi hanno insegnato una cosa fondamentale, la formazione utile alle aziende trasformazione qualsiasi persona e fa crescere l’intera organizzazione, quando il coinvolgimento è genuino.

Ci sono diverse teorie sulla formazione aziendale ma quella che ritengo vada oltre la formazione diventando di fatto una Tras-form-Azione è il mix perfetto tra Teoria coinvolgimento coaching e tanta pratica.


Il Ciclo di Kolb

La struttura organizzativa dell’apprendimento che ricade sotto il nome del “Ciclo di Kolb”, si è rivelata efficace nella mia esperienza di coach e formatore.

Usata da molti formatori internazionali per la sua praticità ed efficacia.

Perché utilizzare questa metodica:

Perché si articola in quattro fasi successive:

Esperienza concreta

Osservazione riflessiva

Concettualizzazione astratta

Sperimentazione attiva

Flavbio Nigro coach
Ciclo di Kolb” si dimostra utile perché favorisce l’apprendimento attraverso il fare (apprendimento esperienziale), facendo e assieme, le persone misurano la loro impazienza, imparando ad ascoltare e a rispettare i tempi espositivi dei delle altre persone ad apprezzarne il punto di vista differente e a trasformare l’ascolto attivo in strategia di comunicazione e leadership.

Il “Ciclo di Kolb” è risultato utilissimo oltre a migliorare velocemente la capacita comunicativa anche a determinare gli stili di apprendimento degli adulti, nota decisamente importante che torna utile quando durante la lezione si veicolino contenuti disciplinari, nonché scoperta che torna utile ai discenti.
 

Richiedi ora una coaching strategia

VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA

Oggi una struttura aziendale agile e rapida in grado di rendere in modo semplice la strategia esecutiva in azioni concrete ha un impatto notevole sui risultati diventando di fatto un reale vantaggio competitivo fondamentale all’interno delle organizzazioni per primeggiare il mercato.

Dato il contesto sempre più volatile ed incerto, la strategy execution oggi prevede di validare gli aspetti strategici più rischiosi (Analisi dei rischi e delle opportunità) ed implementare quelli certi.

Approcci, i metodi e gli strumenti di design come fa oggi semplificano e rendono possibile questo cambiamento all’interno dei team di lavoro.

I corsi dell’area management e leadership consentono di sviluppare le competenze indispensabili per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell'attuale contesto di trasformazione digitale, l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali. Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership con strumenti adeguati e compresi dal gruppo, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento. I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione. 

Richiedi ora una coaching strategia

Corsi di Leadership, Management & coaching

IL programma dei corsi di formazione manageriale ruota attorno ai temi chiave del management:

Il focus è quello di fornire tutte le competenze utili a supportare i team nel raggiungimento degli obiettivi. Vengono inoltre proposti programmi trasversali utili a qualsiasi livello e ruolo aziendale: dall’assertività al Problem solving, dalla gestione dei collaboratori al team working e time management e produttività.

La formazione in leadership è ricca di programmi diversificati, per approccio formativo, durata e obiettivi. Dai corsi per manager e team leader, a programmi immersivi e esperienziali focalizzati sullo sviluppo delle competenze di leadership indipendentemente dal ruolo attuale.

Programmi di formazione e coaching con le sue declinazioni applicate al management e al business. La chiave del successo sta nella messa a punto di attitudini e comportamenti di ciascuno e, in primo luogo, di quelli propri del Manager Coach.

Richiedi ora una coaching strategia

Image
Image
Image
Image
Image
Image