Vendere con successo
Vendere con successo
Vendere non significa chiudere un contratto ma aprire una relazione.
Conoscere ed utilizzare questi strumenti giusti nell’era nella comunicazione ti permette di ottenere di più con meno fatica in qualsiasi contesto tu ti trovi
Il particolare nel processo di vendita
Il coaching nel processo di vendita è studiato per sviluppare e approfondire le competenze dell’intera funzione commerciale:
Sales e Area Manager, Venditori, Key Account. Soddisfare la propria zona di vendita, garantire marginalità, fidelizzare una clientela bombardata: tutto fa parte della stessa sfida, ovvero farsi scegliere da un cliente sempre
Una volta che avrai messo in pratica quello che stai per leggere, potrai:
Regolarmente verificare che hai più successo nel lavoro
riesci ad attrarre le persone che ti interessa corteggiare
eviti di litigare quando si crea una situazione di tensione
scrivi e-mail che ottengono il loro scopo
vendi più prodotti/servizi, se il tuo lavoro è vendere
Vendere con successo
Molti venditori sono preoccupati quando devono fronteggiare un cliente, questo è un grande problema perché se ci si fa prendere dall’ansia questo aumenta il problema ma questa cosa non è nuova, allora è necessario pensare che la vendita è aprire una relazione in modo la tenzione emotiva cala e restiamo lucidi nella gestione del ragionamento logico.
L’impatto che abbiamo quando andiamo da un cliente siamo preoccupati di dover chiudere la vendita perché altrimenti non guadagni significa che il Focus è su te stesso.
Ecco quello che fa venditore professionista e trovare una posizione di dominio nei confronti del cliente perché questa molto spesso mette in condizioni il venditore di trasferire correttamente il messaggio di vendita ed analizzare in modo strategico bisogni del potenziale cliente
Quando comprendiamo in modo efficace che è vero che il cliente deve comprare ma ciò che gli offriamo è un’opportunità soprattutto per lui, questo genera quella consapevolezza nella mente del venditore che ci fa spostare il focus da noi stessi al cliente e questo ti fa essere centrato sull’analisi dei bisogni del cliente attivando tutto quelle intuizioni che di sopportano nella trattativa.
Quindi per ottenere questa sicurezza per ottenere questa serenità mentale nei confronti del cliente la domanda a cui devi imparare a rispondere per fare una corretta analisi per il vantaggio del cliente è:
Partiamo dai dati falsi
il venditore non deve parlare per essere empatico
venditori non si nasce
i venditori devono concludere infetta la vendita
Errori comuni
1. Fare le domande sbagliate
2. Dare poco valore al tempo
3. Sfinire l’interlocutore con chi siamo o sbobinare tutti i pregi del prodotto/servizio
Ti dico 7 strategie vincenti:
1 Empatia non è altro che trovare un terreno comune
2 Ascolto attivo – ascolta le parole calde del tuo interlocutore
3 Evita le affermazioni se non richieste
4 Poni le domande in modo esplorativo e genuinamente
5 Analizza il problema
6 Valorizza la soluzione
7 Chiedi conferma se la proposta di valore è quella che aveva in mente il cliente
Gestire le Obiezioni
Le obiezioni sono risposte emotive e non logiche non si può rispondere ad una obiezione con una reazione migliore o peggiore di quella che ha espresso il cliente ma da dobbiamo portare la risposta piano logico con un ragionamento. Per un motivo semplice e fondamentale perché sul piano logico diamo tempo al cliente di smaltire quella emozione spesso negativo e sul piano logico + più semplice prendere decisioni.
Le obiezioni sono spesso resistenze al cambiamento se il cliente me ne nuove una non gli do peso ma se continua a con la stessa obiezione al prendo in considerazione e la gestisco opportunamente.
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