Delega e controllo
Vediamo il processo di delega e controllo che terrorizza la maggior parte tra imprenditori e professionisti
Nella mia esperienza di oltre 21 anni in azienda come consulente e-Business coach nell’aiutare gli imprenditori ad ottimizzare i processi e risorse le risorse disponibili so bene che il processo di delega è innanzitutto un atteggiamento tutt’altro che semplice da far digerire al Capo e poi prevede un gran dispendio di energie inizialmente anche se i benefici in termini di tempo e crescita sono difficilmente paragonabili ad altre metodiche.
La delega e controllo vengono visti da molti imprenditori come un problema grosso perché abituati ad avere il controllo su tutto quello che accade in azienda.
Concetto di per sè comprensibile tuttavia un limete enorme alla crescita dell’azienda stessa.
Il processo di delega viene vissuto spesso come una perdita di potere operativo sulla propria creatura (l’azienda) o sul proprio gruppo di lavoro – mentre in realtà è un trasferimento di responsabilità – e comporta uno sforzo speciale: accettare che il lavoro fatto dagli altri possa essere differente (nel processo e nei risultati).
Ciò non significa che sia di qualità inferiore.
Molto spesso, è solo… diverso e la diversità apre nuove prospettive.
Inoltre, bisogna ricordare che la paura di perdere qualcosa nel caso della delega il controllo su tutte le attività dell’azienda non sempre è una leva motivazionale.
Sappiamo bene che nessuno di noi vuole perdere quello che ha conquistato con l’unghia e con i denti ma, nel caso del processo di delega non si perde nulla si cambia solo la modalità di governo dei processi che si sposta da “io” ad “altri”.
Il mancato processo di delega è uno dei fattori principali della mancata crescita aziendale e della fuoriuscita di collaboratori.
E se sei un imprenditore, un manager, un dirigente o leader a qualsiasi livello all’interno della tua azienda, è necessario che tu prenda in considerazione una rapida implementazione del processo di delega.
Saper delegare è considerato l’esercizio principe dello stile di leadership dell’azienda
Il leader non è solo colui che impartisce comandi ad altri che eseguono, ma è colui che soprattutto, attraverso un processo di delega e controllo, riesce a responsabilizzare i propri collaboratori.
Spesso il leader e sia l’imprenditore che delega un manager nel raggiungimento degli obiettivi sia il manager stesso che delega i collaboratori nella parte operativa.
Una delega che non produce i risultati attesi, si traduce in un fallimento sia per il delegante sia per il delegato.
È quindi fondamentale sapere come delegare
La ragione è semplice e te la spiego nel primo dei tre passi che ti servono per attuarlo in modo efficace:
Inizia da te: quali sono i tuoi punti di forza?
Di cosa sei direttamente responsabile?
In che modo liberando tempo puoi aggiungere valore ancora di più alla tua impresa?
Rispondi a queste domande e ottieni un quadro nitido di ciò che devi tenere per te e per quale ragione.
Parti da questo e inizia ad affidare ad altre persone compiti che svolgi tu attualmente.
In che modo?
Prosegui definendo obiettivi ruoli e responsabilità:
Che cosa bisogna fare ed entro quando?
Dividi i compiti e ruoli: protocolli chiari ed interpretabili definisci qual è il prodotto del lavoro svolto dal collaboratore delegato
Quelle cicliche ogni quanto si ripetono?
Quotidianamente, settimanalmente, mensilmente? Una volta che hai il quadro del carico di lavoro distribuiscilo equamente fra i membri del tuo team. In che modo?
Finisci con i migliori collaboratori:
Chi ha le caratteristiche giuste per quel lavoro?
Se ci pensi bene, qualcuno con il giusto talento, la giusta caratteristica, la giusta formazione lo trovi sicuramente.
Oppure potrebbe esserci qualcuno volenteroso di apprendere come migliorare una determinata skill.
Niente di meglio di un po’ di sano entusiasmo.
Ora che hai visto come impostare il processo di delega, la prossima settimana ti parlerò di come utilizzare i blocchi di tempo che risparmi e ti farò vedere quali sono le attività migliori per mettere a frutto anche brevi momenti liberi.
Da quale attività inizierai il tuo processo di delega e controllo?