Consulenza aziendale
Consulenza Aziendale
Come risolvere i problemi legati alla crescita
Spesso capita a chi come me di lavora in aziende di confrontarsi con imprenditori sull’andamento aziendale, e altrettanto spesso mi sento rispondere che le cose non vanno bene o potrebbero andare meglio…
Nella mia esperienza di consulente di direzione e BUSINESS COACH di oltre 20 anni passati a fianco di imprenditori e manager ad analizzare i processi mi hanno fatto capire che ci sono tre errori comuni che bloccano la crescita della propria azienda e la sostenibilità nel tempo, soprattutto in momenti di crisi come questo.
Tre errori che diventano problemi strutturati di cui l’imprenditore non riesce a liberarsi perché troppo coinvolto e preso dalle mille cose da fare e a spegnere gli incendi accesi nei vari raparti.
Numero 1
Dedicare solo il 10% alla strategia
Dedicare 90% ai problemi aziendali che dovrebbero risolvere i collaboratori
La strategia è la parte più fondamentale del processo aziendale ma molti imprenditori pensano che non sia importante fino a quanto l’azienda non performa come prima nella migliore delle ipotesi.
(ma ormai e troppo tardi)
Numero 2
Chiarezza nella definizione dello scopo e delle procedure per conseguire gli obiettivi.
Troppo spesso l’imprenditore non costruisce nella propria azienda manager in grado di attuare un piano operativo o piano industriale che lo scopo dell’azienda.
In un momento di incertezza l’unica certezza a basarsi su principi universali che hanno reso aziende solide e strutturare, con strutturare intendo con i processi aziendali compresi definiti e applicati e non alla dimensione dell’organizzazione.
Numero tre
Sistemi di misurazione e controllo, elemento fondamentale per essere attivi nel correggere stoppare o proseguire il piano industriale o piano aziendale.
Per fare tutto questo l’imprenditore ha la grande responsabilità di lavorare affinché tutto questo si concretizzi velocemente e per fare questo ha bisogno di lavorare sul suo Business no nel suo business.