Come gestire le persone del tuo Team
Come gestire le persone del tuo Team
Questo articolo è utile soprattutto quando le cose si mettono male.
Pensi che il tuo gruppo di persone sappia esattamente cosa ti aspetti da loro?
a meno che, tu non abbia chiarito i tuoi standard di prestazioni con ogni tuo collaboratore con un rapporto diretto e lo abbia fatto in modo efficace non esserne troppo sicuro.
Certamente può essere snervante parlare con il tuo gruppo di standard che potrebbero essere inferiori o che ti fanno guadagnare l’etichetta di “duro” ma l’eccellenza raramente accade all’improvviso e va costruita nel tempo e attraverso il tempo.
Molte persone sono disposte a osservare lo standard, tuttavia, devono sapere qual è l’aspettativa del Leader del team.
Tenendo presente questo, prenditi un po’ di tempo per immortalare per iscritto come definisci le grandi prestazioni per i diversi ruoli della tua squadra e come garantisci che il tuo team conosca il tuo livello di aspettative.
La vera leadership esprime un concetto molto semplice che spesso la “fenomenologia dei guru” pompata a dismisura confondendo ancora di più i condottieri d’azienda.
Esatto “condottieri “
Perché un leader è esattamente una persona che la responsabilità di ducere un gruppo di persone che devono essere coordinate integrate in un insieme di processi correlati tra di loro.
Ducere che sapete bene è una parola orami in disuso in Italia ma è la parola italiana che si avvicina di più alla parole leadership significa proprio condurre.
Quindi un Leader è colui che conduce, ispirando, organizzato e dando risposte ad ogni membro del team in modo individuale, il che non significa, persona per persona ma che ogni persona ne comprenda il significato più profondo.
Per fare questo bisogna allenare abilità fondamentali
- Saper comunicare in modo efficace
- decidere rapidamente
- adattare gli stili di approccio diversamente per persona.
- Sapere delegare e controllare
- La chiarezza e la misurazione
- essere giusto in un concetto di meritocrazia
- monitorare le prestazioni
- coinvolgere e pretendere.
Il leader sa essere e fare benissimo queste 3 cose e non deve preoccuparsi di organizzare l’azienda perché per quel processo è responsabilità dei manager.
Ecco la domanda nasce spontanea…
Ma se ho una piccola azienda e non ho il manager?
È necessario che alleni le competenze ed abilità di Leadership e di Management.
Facile?
Per nulla ma doveroso per restare in questo mercato dove le grandi aziende sono strutturare in una linea di management per ogni reparto-
Ci sono diverse soluzioni per apprendere come migliorale pe proprie abilità di leadership e management
- Corsi online
- Corsi in aula
Le ho partecipato a diversi così di leadership molto interessanti ma da un punto di vista pratico quello che ha fatto la differenza è sicuramente il Team coaching per capire come gestire le persone del tuo Team o Gruppo.
Il Business Coaching è un processo personalizzato che riguarda la situazione individuale del leader e mette a nudo le reali necessità che servano a fare chiarezza.
La prima fase è sé stessi e poi su quali processi o schemi intervenire in modo chirurgico per migliorare le abilità di leader.
Questo durante i corsi di leadership è poco praticabile e quindi resta solo un mucchio di informazioni che poi con il tempo svaniscono.
Il coaching di fatti e un acceleratore di risultati proprio perché, mette al centro la persona ed il suo stile potenziando le caratteristiche personali ed implementando le abilità che fortificano la cooperazione con le altre persone.
C’è tanto da fare sulla leaderchip perchè il modo è cambiato, le persone che collborano con noi hanno molte aspettative, queste aspettative vanno comprese e trattate e soddisfatte se vogliamo avere degli alleati in azienda ed è compito di un Leader anche di una piccola azienda.
Dai valore al tuo investimento, la scelta di un programma di business coaching è quella giusta, perchè è l’unico investimento che non perde mai valore.
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binance-
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