come gestire i propri collaboratori
Come gestire i propri collaboratori
Risorse umane è una locuzione usata nel lessico manageriale e dell’economia aziendale per indicare il personale che presta la propria attività lavorativa in ente – sia esso pubblico o privato – e in particolar modo i lavoratori dipendenti con il loro capitale umano ovvero la forza lavoro.
Come gestire i propri collaboratori, un argomento complesso che deve essere approfordito per comprendere in che modo valorizzarli.
Proviamo a fare chiarezza almeno su dei punti principali.
Costruire delle relazioni intelligenti e vere.
Prima di imparare a gestire un team in modo efficace, devi conoscere le persone nel tuo team a livello personale, anche se sei un manager che gestisce il team da remoto.
Imparare a conoscere i loro aspetti personali le loro leve motivazionali e il loro potenziale, avrai tutti gli elementi per poterli motivare e coinvolgere con stili diversi traendo il meglio da ognuni collaboratore
Costruisci relazioni professionali autentiche con i membri del tuo team e scoprirai come le performance di ognuno di loro aumenteranno una volta creato un contesto a loro ottimale.
Rendi la tua comunicazione liquida
Se vuoi costruire relazioni, dovresti comunicare in funzione dello stile di apprendimento di ogni singola persona.
Ogni professionista che riporta a te è diverso e si aspetterà un approccio customizzato sulla sua persona.
Imparare a comunicare correttamente ti aiuterà nelle tue capacità di gestione delle persone.
Per valorizzare le risorse umane e renderle produttive, ci sono alcune strategie che puoi adottare:
Si tratta di un modello che suggerisce al leader di bilanciare il proprio operato sulla base di due parametri, i quali a loro volta definiscono due tipologie di comportamenti: quelli orientati al lavoro e quelli orientati alle persone.
Un manager che attua dei comportamenti orientati al lavoro, ad esempio, definisce con precisione i ruoli e le responsabilità dei suoi collaboratori, chiarisce gli obiettivi che ciascuno di loro deve raggiungere, organizza e pianifica l’attività lavorativa e la tiene monitorata nel suo svolgimento.
Si occupa inoltre di fissare i livelli di performance dei propri collaboratori e, a lavoro concluso, ne effettua una valutazione considerando sia la persone che i risultati.
Alcuni esempi di comportamenti orientati alle persone si riscontrano, invece, nel manager che aiuta i membri del team a comprendere l’importanza del proprio ruolo e li coinvolge nell’organizzazione del lavoro, ricerca il consenso nel raggiungimento degli obiettivi, fornisce feedback costruttivi sui risultati ottenuti e stimola un processo di autovalutazione e consapevolezza del proprio operato.
L’attività di un leader, dunque, si declina nel bilanciamento tra queste due tipologie di comportamenti. Secondo la leadership situazionale di Hersey e Blanchard non esiste una regola universale: l’equilibrio ideale lo si individua valutando il Performance Readiness Level, un indicatore che identifica il grado di maturità e di autonomia dei “followers” – i membri del team – nello svolgere i compiti e raggiungere gli obiettivi.
Più un team è in grado di stabilire o acquisire coscientemente obiettivi impegnativi (ma non impossibili), comprenderli e accettarne la responsabilità, più è considerabile “maturo”.
Come gestire i propri collaboratori alcune strategie che puoi adottare:
- Offrire formazione e sviluppo professionale: investire nella formazione dei dipendenti può aiutare a migliorare le loro competenze e aumentare la loro produttività.
- Creare un ambiente di lavoro positivo: un ambiente di lavoro positivo può motivare i dipendenti e farli sentire apprezzati, aumentando la loro produttività.
- Fornire feedback regolare: fornire feedback regolare ai dipendenti può aiutare a migliorare le loro prestazioni e farli sentire coinvolti nel processo.
- Offrire incentivi: offrire incentivi come premi o bonus può motivare i dipendenti a lavorare duramente e migliorare la loro produttività.
- Ascoltare i dipendenti: ascoltare i dipendenti e prendere in considerazione le loro idee può farli sentire coinvolti e aumentare la loro motivazione e produttività.