CHI SONO

"Ogni persona che incontro è unica ed ha il potenziale per esprimere il suo talento o i suoi talenti e ne ha il diritto”

STORIA

Laureato in Scienze Turistiche e Management Master in gestione delle risorse umane, esperto in pianificazione e controllo, è stato consulente aziendale per la progettazione e l’implementazione di sistemi di Gestione in ambito di Qualità, Ambiente e Sicurezza per diverse società di consulenza nazionali ed internazionali.

Dopo 5 anni da Consulente di Direzione Senior e dipendente di una società di consulenza, causa crisi l’azienda decide di esternalizzare il ramo della consulenza di Direzione includendolo nel processo di scissione.

Da lì in poi inizia la carriera professionale come Libero professionista e Lead Auditor Certificato KHCfreelance nella progettazione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali, processi e prodotti con ottimi risultati in termini di fatturato e portfolio clienti.

Consulente esperto in organizzazione aziendale di sistemi processi e prodotti, in 10 anni ha affiancato oltre 1.124 tra Amministratori Delegati, Manager e capi-progetto aiutandoli a guidare utilizzando il Coaching la loro consapevolezza e la propria responsabilità  all’ottimizzazione di processi operativi e direzionali migliorando prestazioni e produttività.

Non contento, lascia la consulenza e inizia una nuova sfida imprenditoriale: con non poche difficoltà fonda il suo Organismo di Certificazione Aziendale, riconosciuto in Italia e a livello internazionale da Accredia (l’Organismo italiano di Accreditamento degli organismi di certificazione e membro dello IAF (International Found Accreditation).

Ricerca, seleziona e costruisce un Team di successo, fondato su scopo comune, identità, valori, obiettivi chiari e condivisi. 

Le abilità di Leadership e Coaching frutto di ragionamenti e attenzione alle persone fanno la differenza nella gestione e crescita del Team.

L’impegno continuo nella formazione e nella crescita personale, assicurano all’Organismo di Certificazione il successo su scala nazionale; l’esperienza sul campo mostra, però, che troppo spesso le aziende non si curano altrettanto della crescita delle risorse umane e ciò ne limita la performance e il benessere.

La consapevolezza dell’importanza di questi temi quali lo sviluppo del potenziale umano e le strategie di Coaching diventano, ben presto, una vera e profonda passione: nasce il desiderio di aggiungere un nuovo tassello alla propria esperienza personale e professionale diventando Coach professionista con l’utilizzo della Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Durante il percorso formativo e di crescita personale molto impegnativo, apprende che il Life e Business Coaching sono il suo ambiente naturale.

Si rende conto che l’ambiente lavorativo è fatto di persone che spesso portano nel lavoro le proprie difficoltà personali e viceversa, influenzando inevitabilmente la capacità di essere allineati con sé stessi.

Confondendo le due aree, inevitabilmente si compromette la performance anche in un ambiente come la casa, a cui spesso siamo chiamati a infondere massicce dosi di pura energia.

Le sue naturali attitudini relazionali e umane, unite alla competenza nel Life & Business Coaching, gli rendono perciò subito possibile estendere l’attività anche al campo della consulenza per lo sviluppo personale.

Dopo 24 mesi e oltre 1.232 (milleduecentotrentadue) ore di formazione, Master in PNL, Life e Business CoachTeam Coaching organizza incontri settimanali di pratica di Coaching per incrementare: capacità, abilità, confronto, esperienza e consapevolezza.

Ossessionato dalla ricerca di equilibrio tra lavoro vita personale, ha deciso di essere un Coach professionista, un allenatore mentale per aiutare persone nel creare condizioni utili a raggiungere gli obiettivi personali e professionali.

Co-fondatore e direttore didattico di Coaching Business Lab,  società di Coaching e Scuola di Formazione ad alte prestazioni in Coaching a Napoli, dove oltre a formare nuovi Coach professionisti, aiuta tutte le figure professionali ad aumentare le abilità comunicative, gestire in maniera efficace le emozioni e diventare più persuasive con se stessi e con gli altri

Le aziende cercano sempre più persone con queste abilità, chiamate soft skill.

Oltre l’80% delle nuove figure professionali e manageriali, necessitano di queste competenze per restare al passo con il mondo del lavoro per evitare di perdere opportunità e intercettare nuove possibilità che offre il mercato. 

Imprenditore nel settore della consulenza di Direzione e creatore del primo sistema automatico per la certificazione aziendali: la prima piattaforma al mondo per la consulenza finalizzata alla certificazione di qualità Iso9001smart.it con oltre 375 aziende certificate. 

Professor presso la Certification Business School divisione risorse umane.

Membro della Comunità di Pratica di Coaching divisione Roma 2 http://cpcoaching.org/

Certificato “Professionista del Coaching” dall’associazine professionale nazionale in coaching 

Persona con titolo di studio diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale (ex laurea specialistica, 3+2) nuovo ordinamento in discipline umanistiche quali: Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Filosofia, Scienze della Comunicazione. Si considera idoneo, inoltre, il titolo di studio costituito da diploma di laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea magistrale nuovo ordinamento, il cui piano di studi abbia previsto almeno 5 esami in discipline umanistiche attinenti alla Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Filosofia, Scienze della Comunicazione, sostenuti positivamente dal richiedente.
Nel caso di laurea vecchio ordinamento o magistrale in cui non siano stati svolti almeno 5 esami nelle discipline sopra specificate, è richiesta la frequenza di corsi in materie umanistiche della durata minima complessiva di 50 ore, nelle modalità e forme previste dal Regolamento, tenuti da docenti con titolo di studio diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale (ex laurea specialistica, 3+2) nuovo ordinamento in una delle seguenti discipline: Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Filosofia, Scienze della Comunicazione e con la qualifica di Associato  riconosciuta dall’Associazione Professionale Nazionale del Coaching, nelle modalità e forme previste dal Regolamento dell’Associazione.
Persona che ha frequentato corsi di formazione, riconosciuti come da Regolamento, per la durata complessiva di 220 ore e nello specifico di:

  • Coaching, o Programmazione Neuro-Linguistica applicata al Coaching, della durata complessiva di almeno 130 ore;
  • di indirizzo di specializzazione (Life Coaching, Business Coaching, Sport Coaching, Team Coach, Parent Coaching, Internal Coaching, Coaching Sociale e Istituzionale, Coach in Programmazione Neuro-Linguistica ed altre specializzazioni di categoria) di almeno 40 ore;
  • Comunicazione in pubblico (public speaking, formazione formatori) della durata complessiva minima di almeno 50 ore.

Persona che, dopo la frequenza dei suddetti corsi, ha superato un esame scritto e orale, nelle modalità e forme previste dal Regolamento dell’Associazione.
Professionista in possesso di titoli di studio e conoscenze professionali idonee, ai fini di una maggiore tutela per il Cittadino Consumatore, per lo svolgimento di tutte le attività professionali previste dallo Statuto, ad eccezione delle attività riservate al Formatore in Coaching, come disciplinato dal Regolamento.

Lavora come Life, Business e Sport Coach professionista nei propri studi di Napoli, Milano e Roma.

Presso le aziende per progetti di Executive Coaching, Team Coaching, Business Coaching e Business Trainer, affiancando amministratori e titolari di impresa.

Ecco alcune tra esperienze formative più importanti.

Questa formazione può guidarti nella scelta del migliore Coach per te:

  • PNL Practitioner – riconosciuto dalla NLP Society di Richiard Bandler, co-fondatore della PNL
  • PNL Master Practitioner – riconosciuto dalla NLP Society di Richiard Bandler, co-fondatore della PNL 
  • Trainer in PNL in corso – Meta International di Franck Pucelik, co-fondatore della PNL
  • Comunicazione non verbale, linguaggio del corpo 
  • Coaching essenziale  
  • Specializzazione Life Coach
  • Specializzazione Business Coaching                                                               
  • Master in PNL e Coaching 
  • Time Management  
  • Team Coaching
  • Business Trainer (Frank Pucelik, co-fondatore della PNL)
  • Leadership Potere e Management 

Complessivamente sono all’incirca 2.740 ore di formazione specifica ovvero 350 giorni di formazione in aula e con grandi professionisti del mondo aziendale e dello sviluppo del potenziale personale e professionale. 

I miei mentori:

mio papà Graziano, mia mamma Bradamante, mio fratello Alessandro Nigro, mia moglie Nunzia, i miei figli Luca e Giorgia, il mare. 

Gli autori: Lindsley Agness, Robert Dilts, Richard Bandler, Mc Kenna, John Whitmore, Timothy W. Gallwey, Franck Pucelik.