fbpx

Cambio lavoro

Cambio lavoro!

6 punti da considerare per avre una guida sicura!

Non puoi cambiare quello che sta succedendo intorno a te fino a quando non inizierà a cambiare quello che sta succedendo dentro di te. ”

~ Zig Ziglar

Questo articolo ti aiuterà ad avere il giusto atteggiamento per superare una situazione che non ti sta più bene, che ti fa soffrire e che ti rende insoddisfatto, per poter creare una vita che ti darà felicità e prosperità

Tutti abbiamo sperimentato diversi tipi di cambiamento nella nostra vita: i cambi di che con avremmo mai voluto affrontare, le ‘modifiche’ che si è stati costretti ad accettare e i cambiamenti che hai atteso a lungo prima di poterli vedere.

Se stai vivendo un cambiamento imposto o sei in attesa trepidante di vederne uno, può essere utile ricordare questi sei pensieri che ti aiuteranno a fare questa transizione e creare una trasformazione positiva duratura:

1. Niente panico: anche questo passerà.

Solo perché c’è qualcosa che desideri disperatamente oppure qualcosa che vuoi cambiare, non significa che hai bisogno di entrare in modalità di ‘urgenza’, cercando di fare tutto in una volta sola. Tieniti calmo e rilassato in modo da poter fare le scelte giuste e non le scelte sollecitate dalla preoccupazione e dallo stress.

Il cambiamento è inevitabile; non c’è bisogno di correre.

Basta mantenersi aperti a ricevere ciò che la vita ti porta e cercare di prendere il meglio da essa.

2. Lavora su te stesso

Quando si è calmi e si dedica tempo alla scoperta di sé e del nostro miglioramento, il prossimo passo da fare diventerà molto più chiaro.

Se questo non avviene, ti ritroverai ad imbatterti in qualche situazione che sembra diversa, ma che in realtà, al suo interno, sarà la medesima.

Non sprecare il tuo tempo prezioso, ma utilizzare con saggezza cercando di avere consapevolezza di tutto quello che fai.

3. Il cambiamento accade con ogni singola tua abitudine.

Certo, ci sono momenti in cui la vita ci fa vivere dei cambiamenti drammatici, come ad esempio lasciare un posto di lavoro, trasferirsi in un altro paese, oppure affrontare la fine di una relazione. Ma i cambiamenti maggiori sono quelli che coltiviamo giorno dopo giorno.

Ogni volta che decidiamo di lavorare fuori e mangiare un pasto sano, ogni volta che scegliamo un pensiero positivo su uno negativo, e ogni volta che facciamo qualcosa che amiamo, anche se questo ci spaventa, stiamo plasmando il corso della nostra vita.

4. La nostra vita è un riflesso della nostra mente; l’energia fluisce dove va l’attenzione.

Ogni giorno abbiamo l’opportunità di fare un cambiamento. Non importa in quale situazione ci troviamo; è nostra scelta e responsabilità.

Le scelte della nostra vita non sono colpa dei nostri genitori, né dell’economia, né della fortuna. In realtà il tutto si basa su dove si concentra la nostra attenzione, sul come percepiamo le cose e su come quella percezione influenzerà il modo in cui decideremo di agire.

Se ci concentriamo su paure e preoccupazioni, le nostre azioni semplicemente le rifletteranno. Se ci concentriamo su speranza e possibilità, le nostre azioni faranno altrettanto.

5. Cambiare significa progresso. Progresso significa felicità.

La vita è, in sostanza, cambiamento.

Se cerchi di combatterlo, sarà come cercare di fermare le stagioni o di vermalre le onde del mare.

La natura è in continua trasformazione e lo siamo anche noi. Così vale per la nostra vita.

Se abbracciamo il cambiamento come qualcosa di naturale, possiamo iniziare a coltivarlo positivamente, proprio come si annaffia un seme per farlo prosperare e crescere in un albero ricolmo di frutto deliziosi.

Le neuroscienze in moltissime ricerche hanno dimostrato che seguire l’istinto significa avere bisogno di sopravvivenza e la cosa che spinge qualsiasi essere umano e sopravvirere a tutti i costi.

Quando accettiamo di vivere una vita in continua evoluzione, ci sentiamo più vivi, propositivi, e fieri di noi stessi. Vediamo più significato nell’esperienza di vita.

6. A volte, quello che sembra essere un passo indietro può trasformarsi in un enorme passo in avanti.

Molte volte, ciò che ci trattiene dall’andare oltre ai nostri sogni è l’attaccamento che proviamo a ciò che già abbiamo o ad un’idea rigida, di come le cose dovrebbero e non dovrebbero essere.

RICHIEDI UNA SESSIONE DI COACHING STRATEGICA ORA 


Flavio Nigro

Imprenditore, Business Coach e Consulente esperto in organizzazione aziendale di metodi , processi e prodotti. Autore del Libro Best selling 2021 su Amazon “il Codice del successo” saggio di sviluppo personale e professionale per imprenditori, manager team leader e collaboratori.

© 2022 Flavio Nigro Business Coach

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2022 Flavio Nigro Business Coach