fbpx
Flavio Nigro Business coach

migliori business coach in Italia

I migliori business coach italiani sono quelli che combinano competenze di coaching e di business.

È indispensabile per un business coach conoscere la parte mentale dell’essere umano per aiutarlo a generare nuove intuizioni che da solo non sarebbe in grado di cogliere.

Come business coach premiato per 2023 come miglior Giver nel circuito imprenditorale di Business Internationel Networking (BNI Capitolo Partenope) Posso confermare che,  il processo di sviluppo di un nuovo atteggiamento nella creescita di un gruppo parte da:

inspirare e infondere pensieri chiari e ottimisti, questo è il modo per costruire obiettivi chiari e sfidanti dando vita ad azioni disciplinate che portano risultati che impattando sul benessere personale e professionale.

Ognuno di noi vive nel proprio modello di mondo, cioè con le nostre convinzioni, generalizzazioni, valori, abitudini e automatismi.

Tutti questi elementi cognitivi ci sono utili in moltissime azioni, tuttavia, sono limitanti in altre.

Il Business coach conosce bene questa parte e sa che è fondamentale ma non sufficiente a far crescere un business.

Ecco alcune competenze.

  • Descrizione delle competenze di business: potresti fornire una descrizione più dettagliata delle competenze di business che un business coach dovrebbe avere. Ad esempio:
  • Competenze strategiche: capacità di comprendere le dinamiche competitive del mercato, sviluppare strategie di crescita e pianificare il futuro dell’azienda.
  • Competenze operative: capacità di gestire le risorse dell’azienda, ottimizzare i processi e garantire la produttività.
  • Competenze di leadership: capacità di coinvolgere e guidare i dipendenti, creare un ambiente di lavoro positivo e costruire relazioni forti.

Un business coach con competenze operative può aiutare un manager a migliorare l’efficienza dei processi aziendali e ridurre i costi.

Un business coach con competenze di leadership può aiutare un team a lavorare insieme in modo più efficace e raggiungere obiettivi comuni.

Un business coach lavora sui dati e numeri dell’azienda per aiutare l’imprenditore a decidere sulle migliori strategie da attuare.

Un business coach aiuta i collaboratori ed il capo a definire con chiarezza dove andare ma soprattutto il “come” un una serie di tattiche di sviluppo e crescita

Ne leggiamo attentamente la definizione di Coaching presente nella norma UNI 11601:2015 è la seguente:

“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il cliente (e con l’eventuale committente).

L’agire professionale del Coach facilita il cliente nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee”.

Ecco se il business coach non ha competenze nel business non può essere d’aiuto al cliente fino in fondo sarà sicuramente bravo ma non tra i migliori coach.

Diciamo la verità è difficile seguire un business coach e non ha competenza ed esperienza del mondo aziendale e della complessità che ne deriva.

Se stai cercando un business coach, assicurati di scegliere qualcuno che abbia le competenze e l’esperienza necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

RICHIEDI UNA SESSIONE DI BUSINESS COACHING GRATUITA ORA


Flavio Nigro

Imprenditore, Business Coach e Consulente esperto in organizzazione aziendale di metodi , processi e prodotti. Autore del Libro Best selling 2021 su Amazon “il Codice del successo” saggio di sviluppo personale e professionale per imprenditori, manager team leader e collaboratori.

© 2022 Flavio Nigro Business Coach
P.iva 08925631213 - info@flavionigrocoach.it