Tempo di risultati
Tempo di risultati
🕚Non si ha mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorremo, vero? 🎯
Questo pensiero è molto ricorrente per chi ha un lavoro e la responsabilità di portare a casa dei risultati.
Molti vorrebbero poter allungare il tempo e sono convinto che le persone arriverebbero ad avere una giornata di 800, 1000 ore e non basterebbero. Ad ogni modo questo privilegio non è stato ancora concesso a nessuno perché il tempo è l’unica risorsa al mondo uguale per tutti.
Spesso le persone lamentano mancanza di tempo, ma spesso non è il tempo che manca: è la mancanza di focus e di direzione che porta via quantità enormi di tempo!
Una cosa è aprire il cassetto delle cose da fare e un’altra essere focalizzati su un obiettivo ben definito in quanto l’obiettivo è enormemente differente da essere confuso lasciando riposte le cose da fare nel cassetto della scrivania.
Il motore della nostra realizzazione e della nostra soddisfazione è ciò che permette al nostro tempo di essere impiegato al meglio e non più sprecato.
Le aziende spesso si attorcigliano in un vortice di mille progetti e di riunioni interminabili, diventando un vero e proprio “riunionificio” a livello industriale!
Così facendo disperdono, disciolgono tutto il tempo per concentrarsi sul lavoro a valore sprecando energie e producendo pochissimi risultati.
Queste aziende puntano alla sopravvivenza limitando il più possibile di investire su obiettivi chiari e gestione dei risultati. Al contrario le aziende che funzionano si concentrano su obiettivi chiari, sull’avere cose da fare realizzano una condizione fondamentale ma non sufficiente al fine di garantire l’ottenimento dei risultati.
Ogni giorno siamo davanti a persone che sprecano il proprio tempo e addirittura rubano quello altrui scaricando le cosiddette inefficienze sugli altri.
“Le persone spesso si lamentano della mancanza di tempo quando il vero problema è la mancanza di direzione”. (Cit. Zig Ziegler)
L’obiettivo ben definito è sicuramente il primo passo: conoscere la direzione non basta per mettersi in moto soprattutto quando l’impresa è difficile ed ostile.
Non si può pensare che una lista di cosa da fare sia sufficiente: ci vuole qualcosa di più e questo “di più” si chiama scopo.
Lo scopo è la ragione emozionale, la linfa per fare tutto quello che è necessario per produrre obiettivi.
Una cosa è essere svraffolato di pensieri e di cose da fare, una cosa è essere concentrato su un obiettivo chiaro.
Esistono aziende che si definiscono impegnate in mille progetti riunioni interminabili e altre attività che disperdono energia e focus producendo pochissimi risultati se non zero, queste aziende puntano alla sopravvivenza limitando il più possibile di investire su obiettivi chiari e gestione dei risultati
al contrario le aziende che funzionano si concentrano si obiettivi chiari, avere cose da fare fondamentale ma non sufficiente al fine di garantire che otteniamo dei risultati
Ogni giorno siamo difronte a persone che sprecano il proprio tempo e addirittura rubano il tempo altrui scaricando le cosiddette inefficienze su altri.
Andrew Grave ex Ce di Intel dice: così come non premettereste a nessun dipendente di portar via qualcosa dall’ufficio cosi non dovreste consentire ai manager di rubare tempo ai colleghi
Scopri come puoi massimizaare il termpo che è l’unica risorsa democratica per qualsiasi essere umano
RICHIEDI UNA SESSIONE DI BUSINESS COACHING GRATUITA ORA